Chi sono

Laureato nel 2000 presso l'Università degli Studi di Trento, ho conseguito il titolo di avvocato a 26 anni dopo aver svolto la pratica presso uno Studio Legale associato a Castelfranco Veneto e presso l'Avvocatura dello Stato di Venezia.

Fondatore e titolare dell'omonimo Studio Legale dal 2004.

Settori di competenza:

- diritto penale

- informatica giuridica, diritto delle nuove tecnologie e analisi forense

- criminalità informatica

- privacy

- modelli organizzativi 231/2001

Da anni tengo corsi di formazione in materia di criminalità informatica e analisi forense a Forze dell'Ordine (Polizia Postale, Carabinieri e Guardia di Finanza), tecnici informatici specializzati in sicurezza informatica e analisi forense e aziende (con particolare riferimento a Privacy e 231/2001).

Tengo infine corsi di avvicinamento alla Rete e Conoscenza dei rischi e delle responsabilità connesse all'uso del WEB per adulti, genitori e ragazzi di età compresa tra i 10 e 18 anni.

Per interesse personale e per spinta etica e morale, infine, mi occupo altresì di tutela degli animali quali esseri senzienti, affiancando in questo campo numerose Associazioni Animaliste in iniziative giudiziali e stragiudiziali.

Dicono di me

Antonio Doimo

Ispettore Capo della Polizia Postale di Treviso

"Le conferenze e le lezioni magistrali tenute dall’avvocato Aldo Benato, a cui ho avuto la fortuna di partecipare, mi hanno permesso di dissipare dubbi operativi, incrementando e valorizzando la mia professionalità."

Mirko Gatto

CEO Yarix Sicurezza Informatica

"Aldo è un professionista con spiccata attitudine al problem solving, sempre disponibile e con un approccio molto empatico e positivo. E' capace di rendere semplice e fruibili a tutti anche argomenti complessi, capacità riservata solo ai grandi comunicatori."